Histats

giovedì 12 luglio 2012

Salvataggio in corso


Quando si ha una passione che ci ruba tempo, risorse ed energie, capitano momenti in cui si ha il bisogno di guardarsi le mani, guardarsi intorno e quanto fatto finora in quel contesto, e giungere alla conclusione che “Dopotutto ne è valsa la pena.” Deve essere positivo il bilancio di quanto abbiamo speso di noi stessi rispetto alle emozioni percepite, le gratificazioni ricevute e le medaglie consegnateci.
Altrimenti si smette e si comincia a fare qualcos’altro.

Di hobby non ne ho mai avuti troppi, ma quelli che ci sono ricevono sempre la loro dose cadenzata di Federico necessaria per esistere, per resistere. Spesso, nei bilanci di cui sopra, tendo ad apportare teorie al limite del paranormale pur di legittimare ciò che già dovrebbe esserlo, in quanto fonte di piacere, seppur fine a se stesso.
I videogiochi rientrano in questa categoria. Non servono a niente se non a divertire, a provare a vivere in un mondo sempre più realistico vicende impossibili, a commettere azioni altrimenti impensabili all’interno della società ecc. Ma questo non mi basta: secondo me servono anche a sviluppare i riflessi di Peter Parker, l’intuito della signora Fletcher e il coraggio di Marty McFly. Però…
C’è un però e anche grosso. Hanno un difetto (molti, per la verità) che mi è affiorato alla mente solo di recente. Si parlava di rischi nella vita, di coraggio nel fare scelte difficili, di probabilità di vincere tutto o perdere anche di più… e riflettevo sul fatto che io, personalmente, mi sento un po' inibito di fronte a tutto ciò.
“Ci provo?! E se fallisco?” “Con un po’ di fortuna potrei trarne grande giovamento, oppure trovarmi in estrema difficoltà…” “Forse è bene pensarci altre dieci volte.”
Se la vita fosse un videogioco, la soluzione a certe indecisioni sarebbe a portata di mano.
Prima di agire, salvo la partita! Alla peggio ricarico… 

Nessun commento:

Posta un commento